Le api volano a rete su stadi, balconi e giardini

  • Autore dell'articolo:
  • Categoria dell'articolo:apicoltura
  • Commenti dell'articolo:0 commenti

Una lezione di eco-sostenibilità viene da un club di calcio, il St. Pauli Football Club di Amburgo che milita nella serie cadetta tedesca. «Saremmo felici se i fan e i residenti aumentassero il volume delle loro fioriere sui balconi per metterli a disposizione anche delle api», ha dichiarato il Presidente del St.Pauli. E non è l’unico esempio, altre iniziative pro-api non mancano nel resto d’Europa

A gli inizi degli anni ‘70 gli Orange di Joahn Cruijf, indimenticato regista della nazionale olandese, erano noti per aver ideato, per primi, una manovra corale per andare a rete. Oggi, non solo con il pallone, ha compreso la lezione un club tedesco, uno storico club tedesco, il St.Pauli di Amburgo.
Come? Vogliono tornare in Bundesliga applicando il calcio totale e corale, facendo scendere anche “in campo” le api.
Dunque, a chi assisterà a una gara di calcio nello stadio Millerntorn, sito nel quartiere St. Pauli di Amburgo, oltre ai cori dei tifosi avvertirà uno strano ronzio e non dovrà preoccuparsene.
Si tratterà semplicemente delle api della società. Per una curiosa e originale iniziativa, infatti, il club tedesco ha deciso di produrre miele nel proprio stadio, per sensibilizzare il mondo dello sport su un tema, quello della cura del nostro ecosistema, da sempre sottovalutato a favore di investimenti
economici il più delle volte dannosi per l’ambiente. In parole povere, all’interno del Millerntor, saranno installati degli alveari per la produzione di miele: sono state individuate delle aree dove le api (presenti in gran numero) potranno vivere in santa pace, svolgendo l’attività di impollinazione, in un progetto che vedrà coinvolti, nella raccolta del miele, anche i bambini della città (…)

L’articolo è stato pubblicato su Apinsieme, maggio 2016. Qui di seguito la versione integrale in pdf.
La foto di apertura è tratta dal sito del FC St. Pauli

Lascia un commento