Sostenere le Api per sostenere il Pianeta

  • Autore dell'articolo:
  • Categoria dell'articolo:apicoltura
  • Commenti dell'articolo:0 commenti
Può la vita sulla terra far a meno delle Api ? Perché la biodiversità è fondamentale per la vita sulla Terra? E perché dobbiamo annotare le nostre attività e i nostri obiettivi sulla nostra Agenda 2030 personalizzata? Tanti perché a cui fornire una risposta …

di Enrico Pasini

Camminiamo per chilometri e chilometri e non vediamo nessuna coltivazione, nessun albero da frutta. Piatto, monotono, monocolore… Questo sarebbe il nostro Pianeta senza le api. Assenza contro Abbondanza. Abbondanza ben rappresentata dalla varietà.
La varietà di forme di vita è essa stessa vita. Correndo con la mente alla definizione di biodiversità occorre anche conoscerne i differenti ambiti in cui si applica.
Se globalmente affermiamo che la biodiversità può essere definita come la ricchezza di vita sulla terra costituita da milioni di piante, animali e microrganismi, i geni che essi contengono, i complessi ecosistemi che essi costituiscono nella biosfera.
Dobbiamo considerare l’abbondanza, la distribuzione e l’interazione tra le diverse componenti del sistema. In altre parole, all’interno degli ecosistemi convivono ed interagiscono fra loro sia gli esseri viventi sia le componenti fisiche ed inorganiche, influenzandosi reciprocamente.
Solo fisico? No, la biodiversità comprende anche la diversità culturale umana, che peraltro subisce gli effetti negativi degli stessi fattori che, come vedremo, agiscono sulla biodiversità.
Era il 1992 quando durante la convenzione ONU sulla Diversità Biologica venne affermato come:
l’espressione «diversità biologica» significa la variabilità degli organismi viventi di ogni origine, compresi inter alia gli ecosistemi terrestri, marini ed altri ecosistemi acquatici, ed i complessi ecologici di cui fanno parte; ciò include la diversità nell’ambito delle specie, e tra le specie degli ecosistemi.
Ecco, quindi, diversi ambiti dove è fondamentale la biodiversità:
La diversità di ecosistema definisce il numero e l’abbondanza degli habitat, delle comunità viventi e degli ecosistemi all’interno dei quali i diversi organismi vivono e si evolvono.
La diversità di specie comprende la ricchezza di specie, misurabile in termini di numero delle stesse specie presenti in una determinata zona, o di frequenza delle specie, cioè la loro rarità o abbondanza in un territorio o in un habitat.
La diversità genetica definisce la differenza dei geni all’interno di una determinata specie; essa corrisponde quindi alla totalità del patrimonio genetico a cui contribuiscono tutti gli organismi che popolano la Terra.
E se nell’incipit dell’articolo parlavamo di terra come un posto più arido, spoglio dove la nostra vita sarebbe gravemente compromessa consideriamo anche come la biodiversità sia alla base della nostra agricoltura e, di conseguenza, della nostra alimentazione.

(…)

L’articolo è stato pubblicato su Apinsieme, Febbraio 2023. Qui di seguito la versione integrale in pdf. Vuoi sostenere Apinsieme? Abbonati

Lascia un commento