Tiriamo le somme di un anno di attività che il progetto Volando con le Api-bees di Virgilio Ancellotti, una “Scuola …per le Scuole” con il patrocinio del W.W.F. Perugia, ha realizzato e partiamo da quell’incontro che si svolse presso la fattoria didattica Agrileisuretime, nel giugno 2018
Incontriamo ancora una volta, dopo quasi un anno, Virgilio Ancellotti con il quale tiriamo un bilancio di un anno di attività.
Partiamo dall’articolo che Apinsieme pubblicò nel novembre 2018 “Un mondo speciale dove scienza, emozioni e passione ci rendono tutti speciali, se ci sono anche le api“. Virgilio quale bilancio ti senti di trarre, un anno dopo?
«Cari amiche e amici di Apinsieme, vi avevamo lasciato con tante parole e tanta passione, una forte voglia di condividere le cose fatte e quelle da fare, speranze e sogni… e questo anno ne abbiamo avute molte di cose da fare! La presenza del progetto in Offerta Formativa del Comune di Perugia, in Spoleto per la Scuola, il passa-parola degli anni precedenti, l’attenzione delle scuole, delle dirigenti, degli insegnanti al mondo delle api, all’importanza della condivisione e della vita sociale, l’attualità e il disastroso maggio, non ultima la bontà del miele, hanno reso l’anno scolastico 2018/19 pieno di appuntamenti!»
Virgilio potresti darci alcuni numeri reali e obiettivi conseguiti? Solo così potremo affermare che l’apididattica è volata, come volano le nostre api! E te lo chiedo perché da tempo Apinsieme si fa portavoce di numerose iniziative in questo campo, accogliendole e raccontandole.
«Credo sia corretto l’approccio, proviamo a mettere in fila alcuni elementi. Stiamo parlando di una piccola realtà che è riuscita a coinvolgere, durante l’anno scolastico 2018/19, circa 1200 bambini e ragazzi di età compresa dai due anni e mezzo fino ai 17 che hanno partecipato con interesse e entusiasmo, conseguendo così gli obiettivi educativi e didattici prefissati».
Quali scuole sono state coinvolte?
«La Scuola Primaria di Solfagnano, plesso dell’Istituto Comprensivo Perugia 15, va sicuramente citata, perché tutte le insegnanti hanno aderito al progetto “Volando con le Apibees” e hanno portato avanti i lavori con le classi dalla prima alla quinta, anche collaborando tra loro per un intero anno scolastico tanto che meriterebbero l’appellativo di Scuola Alveare! è stato un esempio concreto che i progetti didattici possono essere svolti durante lo stesso anno scolastico in più classi con bambini di diversa età, aumentando l’empatia e favorendo l’inclusione a vantaggio anche di bambini con disturbi specifici di apprendimento o diversamente abili».
(…)
L’articolo, a firma Enrico Pasini / Virgilio Ancellotti, è stato pubblicato su Apinsieme, settembre 2019. Qui di seguito la versione integrale in pdf
La foto di apertura è di Virgilio Ancellotti