Un Bzzzz dai Palazzi

  • Autore dell'articolo:
  • Categoria dell'articolo:apicoltura
  • Commenti dell'articolo:0 commenti

Chi e come si occupa del settore Apicoltura? Ci si limita solo alle audizioni in Commissione dove i Presidenti di Associazione vengono auditi e mettono la loro esperienza al servizio della collettività? Quali sono le leve che i parlamentari hanno per lavorare nell’interesse dell’Apicoltura?

Sentite forse un rumore familiare provenire da quei palazzi? Un vago richiamo, del tipo un Bzzzz, bzzzz…. ?

Certo ce ne vuole di tempo affinchè l’operosità che gli apicoltori italiani mettono nella cura degli alveari possa essere trasfusa nei palazzi Montecitorio e Madama, rispettivamente sede della Camera e del Senato. Eppure, vincendo diffidenze e contando sull’innata voglia di conoscere non sarebbe male familiarizzare con ciò che pensano, producono e determinano i parlamentari relativamente al mondo dell’Apicoltura.

Per la definizione degli indirizzi dell’azione del Governo le Camere utilizzano tre distinti strumenti: le mozioni, le risoluzioni e gli ordini del giorno di istruzione al Governo per l’attuazione delle leggi. Le funzioni di controllo e di informazione sull’attività del Governo sono svolte attraverso le interrogazioni, domande che i parlamentari rivolgono al Governo per avere informazioni su fatti specifici e le interpellanze, domande che sollecitano chiarimenti sui motivi dell’azione politica del Governo.  

(…)

L’articolo è stato pubblicato su Apinsieme, novembre 2019. Qui di seguito la versione integrale in pdf

Lascia un commento