Al momento stai visualizzando Neonicotinoidi, eppure si muove

Neonicotinoidi, eppure si muove

Eppur si muove… dopo Italia e Europa anche negli USA …

Dopo che l’Europa (2018) aveva vietato l’uso dei neonicotinoidi – in particolare tre insetticidi della classe dei neonicotinoidi: clothianidin, imidacloprid e thiamethoxam – (ma l’importante è fare i controlli!) e che la Corte di Giustizia europea aveva sancito che gli Stati dell’Unione Europea non possono derogare ai divieti espliciti di immissione sul mercato e uso di sementi trattate con pesticidi neonicotinoidi. Lo aveva chiarito la Corte di Giustizia Ue, con una sentenza (gennaio 2023) che potrebbe costituire un precedente importante. L’uso in deroga di pesticidi vietati è infatti frequente nell’Ue. Così come lo è la furbesca iniziativa di mandarli in giro per il mondo scaricandoli sui paesi più poveri.
Anche negli USA qualcosa si muove.
E’ proprio di questi giorni la notizia (vedi qui sul sito del Natural Resource Defense Control)) che la legislatura dello Stato di New York ha approvato il “Birds and Bees Protection Ac!t (A.7640/S.1856A), un disegno di legge primo nella nazione che limiterebbe l’uso di pesticidi neonicotinoidi neurotossici (“neonics”). Ora il prossimo passaggio sarà la firma del Governatore Hochul.
Il “Birds and Bees Protection Act” vieta gli usi al neon che la Cornell University dimostra in modo approfondito non forniscono vantaggi economici agli operatoti e sono sostituibili con alternative più sicure ed efficaci, in particolare rivestimenti al neon su semi di mais, soia e grano e usi per prati e giardini (con un’eccezione per i trattamenti con specie invasive). Questo elimina l’80% -90% dei neon che entrano nell’ambiente di New York ogni anno.
Lo scorso maggio 2023, l’EPA (agenzia di protezione ambientale statunitense) ha pubblicato una valutazione in cui si rileva che l’uso di tre sostanze chimiche neonicotinoidi probabilmente mette a repentaglio la continua esistenza di oltre 200 specie, o circa l’11% dell’intero elenco delle specie in via di estinzione, ammettendo di fatto che le approvazioni dell’EPA dei pesticidi hanno ampiamente violato le specie in via di estinzione.

Apinsieme spesso si è occupata del tema. Qui una piccola carrellata (https://www.apinsieme.it/wp/?s=neonicotinoidi)

Lascia un commento